Spesso si dice “Il buongiorno si vede dal mattino”.
E come tutti i proverbi, anche questo è molto vero. Se iniziamo la giornata in maniera negativa, con pensieri negativi, con le lamentele, con la rabbia del giorno prima che ci portiamo dietro, è probabile che proseguirà in maniera negativa.
Perché succede questo? Perché il nostro cervello è programmato per “risparmiare” l’energia e quindi tende ad assecondare il nostro mood, ci fa percorrere sentieri più semplici e conosciuti in modo che non dobbiamo andare alla ricerca di nuove strade.
Se usiamo pensieri con energia positiva la nostra mente ci segue, si carica anche lei e ci porta a fare azioni proficue per tutta la giornata finché non si scarica e quando sarà scarica e ci fermeremo sentiremo un senso di soddisfazione che ci permetterà di sentirci appagati.
Se invece siamo depressi anche qui la nostra mente ci segue, si deprime con noi e ci porta a fare poca azione, ci porta ad essere pigri, ci blocca, ci ferma perché è occupata a rimuginare su pensieri negativi e noi diventiamo suoi schiavi, in balia dei suoi processi.
Siamo noi a dover invertire questo processo, non dobbiamo farci guidare dalla nostra mente ma siamo noi a doverla guidare a percorrere la strada che vogliamo noi. Non dobbiamo essere schiavi ma sempre dei comandanti.
Da questo possiamo capire quanto sia importante per l’economia della giornata svegliarci carichi e produttivi!
So già che dirai: “Io mi sveglio pensando a cose brutte non posso farci niente”
E io ti risponderò: “Puoi convincere la tua mente che è molto meglio per te se ti svegli in mood positivo”
È l’abitudine l’arma vincente. Noi possiamo abituarci a pensare in un altro modo, a pensare in modo produttivo, positivo, carico. Se ci abituiamo a pensare in questo modo poi le situazioni della vita cambieranno direzione e inizieranno a girare a nostro favore.
Da qualche parte dobbiamo partire.
E io ti propongo di partire dalla mattina.
Se ti abitui a svegliarti carico e positivo, ti assicuro che piano piano le tue giornate saranno più produttive.
Cosa puoi fare?
Ti do qualche suggerimento:
- PORSI UN OBIETTIVO DI GIORNATA: Porsi un obiettivo da realizzare. Questo un passo importantissimo per due motivi: primo perché permette di dare un senso alla giornata e quindi non sarà un giorno buttato; e secondo, perché quando realizzerai il tuo obiettivo sarai felice per averlo fatto. Basta un obiettivo piccolo.
ESEMPIO: il mio obiettivo per oggi potrebbe essere: “scrivi un articolo su come essere carichi e produttivi al mattino”
- FARE COLAZIONE IN MODO FELICE: Che intendo? Intendo che se ti abitui a ritagliarti almeno 15 minuti felici la mattina, poi tutto sarà più bello. Non un caffè e una brioche chimica volanti prima di uscire, ma fare colazione con cibo che ti piace, meglio se cibo sano, e condirla con un’altra attività piacevole – condividere la colazione con qualcuno o leggere un libro o ascoltare musica o mettere attenzione a quello che stai facendo – ti aiuterà a dare una svolta positiva alla giornata.
ESEMPIO: la mia colazione dura 15/20 minuti, latte, fette biscottate e marmellata, e leggo.
- FAI SPORT: Perché fare sport è così nutriente? il movimento fisico aiuta il nostro cervello a produrre endorfine, gli “ormoni del benessere”, sostanze che ci procurano un senso di benessere e di appagamento. Non devi massacrarti di sport ogni mattina, ma anche poco tempo dedicato al movimento ci fa molto bene.
ESEMPIO: quasi ogni mattina dedico 15 minuti allo sport. Alterno yoga a workout, senza pesi e utilizzando solo connessione internet e tappetino.
- MUSICA: Hai mai creato una tua playlist di musica che ti dia la giusta carica? Non è uguale per tutti, ognuno ha la sua musica, a me per esempio dà molta carica il rock anni 60 e 70. Puoi ascoltare la tua canzone prima di uscire, o in auto mentre vai a lavorare, o con le cuffiette mentre cammini. Ma fallo. Dattii la carica. Fallo. Fallo.
ESEMPIO: “Come on come on come on come on”… Ascoltare “Piece of my heart” di Janis Joplin prima di qualsiasi performance mi permette sempre di entrare nel flusso.
- NUTRI LE TUE RELAZIONI: Le relazioni sociali ci regalano tanto nutrimento, perché colmano un nostro bisogno primario: l’essere amati, l’essere accettati e apprezzati per quello che siamo. Nutrire le relazioni è un aspetto molto importante della nostra vita, le relazioni sono come tante piantine del nostro giardino, dobbiamo dargli acqua, parlarci e usare gentilezza perché possano crescere forti. Parlare con qualcuno per te piacevole durante la tua mattinata ti darà una carica in più
ESEMPIO: prima di uscire tutte le mattine scherzo con mia moglie. Questa abitudine mi mette di buon umore e esco di casa più soddisfatto.
Con questi piccoli accorgimenti, la giornata partirà dell’umore giusto e sarà estremamente produttiva e soddisfacente. Sei pronto a modificare la tua routine mattutina? 😉